Ambiti di intervento
Di cosa mi occupo.
01
Consulenze psicologiche e psicoterapia individuale rivolta ad adolescenti ed adulti
Mi occupo di problematiche relative:
- all’ansia;
- attacchi di panico;
- depressione;
- esperienze traumatiche;
- elaborazione del lutto;
- difficoltà relazionali e affettive;
- difficoltà relative all’orientamento sessuale.
02
Emdr
Strumento psicoterapico che permette di elaborare le esperienze traumatiche e gli eventi stressanti, consentendo alla persona di non sentirsi più bloccata e di lasciare ciò che è passato, nel passato.
Chi sperimenta un trauma infatti, può continuare a lungo a rivivere le reazioni come se fossero attuali: pensieri, ricordi e immagini, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, disturbi fisici, senso di colpa, paura e allerta, sono le reazioni più diffuse.
Il metodo è riconosciuto come evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Per maggiori informazioni: EMDR
03
Ipnosi Ericksoniana
Approccio terapeutico sviluppato da Milton Erickson (1901-1980) che riconosce lo stato di “trance” come una condizione naturale delle persone.
Abbandona quindi la spettacolarizzazione dell’ipnosi e suggerisce che il normale stato di trance può essere evocato dal terapeuta per aiutare il paziente a identificare nuove risorse e soluzioni ai problemi attuali: si sfata il luogo comune per cui la trance è una perdita del controllo, ma diventa al contrario un modo per focalizzare nuove consapevolezze prima ignorate.
04
Percorsi di gruppo
La famosa massima della Psicologia della Gestalt “il tutto è diverso dalla somma delle parti” esprime bene il potere del gruppo.
All’interno di un gruppo terapeutico è possibile aumentare il senso di condivisione e ridurre l’isolamento sociale, apprendere informazioni e nuovi strumenti, migliorare le abilità interpersonali.
(A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 le attività di gruppo sono momentaneamente sospese).
05
Formazione, consulenze ad aziende, progetti di prevenzione per istituiti scolastici
Dopo la valutazione del bisogno, propongo progetti personalizzati per l’organizzazione.